REN JOURNAL

Il Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva offre la possibilità di creare uno spazio di condivisione mettendo al centro della ricerca scientifica il tema dell’educazione della salute. Attraverso lo studio delle Neuroscienze Educative e delle nuove tecnologie, si vuole approfondire la centralità del movimento e della corporeità in ambito didattico, con particolare attenzione alla pedagogia speciale.

Il modello di politica europea elaborato dall’OMS spinge tutti i governi ad azioni concrete, in tutti i settori, a tutti i livelli e in ogni paese, coinvolgendo le parti interessate, affinché tutti i cittadini possano beneficiare di una migliore qualità della vita. Si vuole quindi promuovere un nuovo stile di vita che preveda lo svolgimento di movimento regolarmente e l’uguaglianza nei diritti alla pratica sportiva, al fine di favorire l’allungamento dell’età media dell’individuo.

La ricerca scientifica sulle Neuroscienze Educative applicate a questi ambiti, sia a livello nazionale che internazionale, è florida, trasversale e di buon livello ed in quest’ottica può contribuire alla spinta che l’OMS vuole dare alla concezione educativa del movimento. In questo contesto, diventa fondamentale tener conto dell”influenza e dell’impatto delle nuove tecnologie e di come queste possano essere pervasive e fruttuose in un’ottica di multidisciplinarità e interdisciplinarità che, tenendo conto dei rischi e delle potenzialità delle stesse, può generare un lavoro di ricerca maggiormente completo ed efficace.