Il progetto di ricerca si muove nell’ambito della relazione educativa, con l’obiettivo di indagare l’impatto che tale relazione ha nel processo di sviluppo dello studente.
Nello specifico il progetto mira a potenziare le Life Skills, in particolare quelle emotivo-relazionali, le quali, ricoprono un ruolo centrale a livello individuale e a cascata si rendono necessarie per la creazione di una relazione educativa autentica, che per essere tale deve basarsi su skills quali, comunicazione efficace, empatia, capacità di gestire le emozioni proprie ed altrui e consapevolezza di sé.
Il contesto teorico di riferimento, comprende l’approccio centrato sulla persona di Rogers, il quale considera fondamentale la relazione interpersonale per il benessere e la crescita psicologica; e il modello Bio-Psico-Sociale, che considera l’individuo nella sua totalità, includendo i fattori biologici, psicologici e sociali come elementi determinanti. In quest’ottica il docente diventa una figura di rilievo all’interno della dimensione relazionale, prestando attenzione alla dimensione interna del singolo studente, al quale si vuole fornire la motivazione per rispondere ai bisogni del sé consentendo un arricchimento umano oltre che professionale.
Alla luce di questa cornice teorica, la ricerca mira a potenziare le capacità relazionali dei docenti e degli alunni, al fine di garantire il benessere scolastico e sostenere situazioni di disagio visibili e invisibili, ed accogliere dunque la diversità. Fattivamente, si intende indagare suddette tematiche attraverso la costruzione di un intervento psicoeducativo che implica la metodologia del Role Playing che consente di inscenare episodi e situazioni di conflitto, su cui, studenti e docenti, potranno riflettere in maniera obiettiva, e se necessario, sviluppare strategie positive per risolvere eventuali complessità relazionali.
Il protocollo di intervento, coinvolge un campione di docenti e di studenti della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni) ed include sessioni teoriche focalizzate sulla formazione di docenti e discenti circa i costrutti su cui ci si vuole focalizzare e le tecniche da adoperare nel corso del progetto. Inoltre, una parte degli incontri, sarà dedicata ad un momento di condivisione di episodi ritenuti significativi da docenti e discenti sulla base dei quali si intende delineare le sessioni di Role-Playing.
A seguire, è prevista la somministrazione di test al basale (T0) e post intervento (T1) destinati all’intero campione di partecipanti, relativi all’area emotivo-relazione, al fine di valutare la consapevolezza dei propri comportamenti ed emozioni. Attraverso il progetto di ricerca, si mira a promuovere una relazione educativa efficace, potenziando la capacità di riconoscere e sviluppare le competenze emotivo-relazionali, al fine di garantire uno sviluppo funzionale dell’individuo.